I primi dieci anni di DIGITAL360 sono stati l’occasione per riunire e far incontrare a Loano (Savona), dal 16 al 18 settembre, oltre 500 persone che lavorano nelle tante “costellazioni” del gruppo. Una metafora, quella delle costellazioni, scelta in abbinamento al claim dell’evento “We shine”: una constatazione e un augurio allo stesso tempo, di continuare a “brillare” sulla scia di quanto raccontano gli attuali risultati (qui la semestrale appena presentata).

Ecco le costellazioni DIGITAL360: oltre 20 società con storia e caratteristiche diverse, un mix di competenze, professionalità e talenti che, come è stato ricordato più volte nel corso dei tre giorni trascorsi a Loano, rappresenta la grande forza e risorsa del gruppo. Realtà diverse, ma unite da obiettivi e parole chiave comuni, come innovazione e sostenibilità. Siamo infatti convinti che l’innovazione digitale debba essere motore di crescita sostenibile e inclusiva dell’economia e della società, occasione di rinnovamento per tutti, dalla pubblica amministrazione alle imprese.

Condivisione, confronto e divertimento: questa la cifra dell’incontro di Loano, a cui noi di FPA non potevamo mancare. Nella foto (quasi) tutto il nostro team.

È stata l’occasione per gettare uno sguardo sul passato, sul presente, ma soprattutto sul futuro del gruppo. Dalla nascita nel 2012 alla quotazione nel 2017, dalle tante acquisizioni degli ultimi anni fino al 2022 che è stato l’anno dell’internazionalizzazione nelle aree di Sud America e Spagna. Passando per la scelta nel 2021 di diventare Società Benefit.
Ma cosa abbiamo fatto in concreto in questi tre giorni? Abbiamo giocato (mimando le parole identificative delle nostre aziende e facendo una caccia al tesoro on the road per le vie di Loano), abbiamo ascoltato durante l’incontro in plenaria la lezione del Prof. Umberto Bertelè e l’intervento di Corrado Passera, abbiamo rivisto finalmente persone che non incontravamo da troppo tempo e conosciuto nuovi colleghi, abbiamo brindato e ballato.

Qualcuno è riuscito anche a fare un tuffo in piscina. E per chi ha avuto voglia di alzarsi presto e camminare un po’, questo lo spettacolo del lungomare al mattino. Ci siamo infine dati “appuntamento a presto”, convinti che queste occasioni di condivisione siano fondamentali per continuare a crescere.

L'articolo I dieci anni di DIGITAL360 proviene da FPA.
0 Commentaires