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Come il digitale riduce la distanza tra PA e cittadino: rivedi lAcademy di FORUM PA 2023

La trasformazione digitale della PA ha reso urgenti le misure che, da un lato, coinvolgono il cittadino al fine di garantire parità e semplificazione di accesso ai servizi digitali come principi afferenti al diritto di cittadinanza; dall’altro, le misure che permettono all’ente e a suoi dipendenti di erogare servizi più performanti e a misura di cittadino. In questo senso, Servizi Locali S.p.A. svolge il ruolo di trade union tra pubbliche amministrazioni e i cittadini e a FORUM PA 2023 ha organizzato un incontro di formazione sulle soluzioni digitali a disposizione delle PA locali, in particolare, per servizi pubblici moderni.

Ripartire dalle persone è stato, infatti, il filo conduttore della fitta programmazione di eventi di FORUM PA 2023 e in questo claim si inserisce anche la mission di Servizi Locali S.p.A. : supportare sia il settore privato che pubblico nel realizzare soluzioni digitali performanti, in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza dell’utente, ma soprattutto nell’ottica di facilitare l’interazione tra PA e cittadino. L’ Academy ha rappresentato un momento di confronto sullo stato dell’arte del processo di digitalizzazione dei servizi comunali, come contesto nel quale si inserisce il rapporto più diretto tra PA e cittadino. Sono intervenuti nel corso dell’Academy, Giovanni Russo, Marketing Advisor di Servizi Locali; Elena Bozzola, il Funzionario Responsabile dell’Area Amministrativa Contabile del Comune di Romentino; Emanuele Carratta, Consigliere d’amministrazione e Consulente Area Legale di Servizi Locali S.p.A. e Stefano Invidia, Direttore Commerciale di Servizi Locali S.p.A.

Il modello virtuoso del Comune di Romentino

Giovanni Russo, in apertura dell’Academy, spiega come il supporto che Servizi Locali intende offrire mediante le proprie soluzioni digitali è diretto non solo ai cittadini, ma anche ai dipendenti della PA. Il distanziamento sociale vissuto in era di emergenza pandemica ci ha indotto a trascurare l’importanza dei rapporti interpersonali. Servizi Locali intende porre nuovamente l’accento sulla centralità delle relazioni umane nella vita delle persone, dimostrando, contrariamente a quanto si è portati a credere, quanto sia la tecnologia che l’innovazione siano dei validi alleati nel portare a casa questo obiettivo.

Elena Bozzola ci ha raccontato, attraverso l’esperienza di navigazione del sito web del Comune, il progetto di sistema integrato che è stato implementato nel Comune di Romentino fin dal 2016, e che consiste nell’integrare il software di gestione dei tributi con la gestione interna di tutte le fasi della riscossione, compresa la coattiva. Il sistema ha appunto la funzione di mettere in relazione fra loro sia dati interni di proprietà del Comune con dati esterni che provengono dall’Agenzia delle Entrate, automaticamente aggiornati con quelli della Camera di Commercio o con l’ACI-PRA per quanto attiene alla gestione, per esempio, del fermo amministrativo auto. Bozzola sottolinea inoltre, come grazie alle soluzioni innovative messe a disposizione da Servizi Locali, il Comune di Romentino fin dal 2017 è stato abilitato al servizio di pagoPA, dando quindi la possibilità al cittadino di pagare qualsiasi tipo di tassa, oltre a poter esercitare il suo diritto di equità fiscale, chiedendo il rimborso nel caso di versamento di un importo superiore a quanto dovuto.

Si tratta davvero di un vantaggio a 360 gradi sia per il cittadino che ovunque si trova può avere accesso e controllare la situazione anagrafica propria o dei suoi familiari, così come la sua posizione contributiva e fiscale, e dall’altro lato, questa soluzione agevola anche il dipendente comunale, semplificando l’iter di verifica di tutte le dichiarazioni trasmesse che vengono automaticamente acquisite con tutti gli aggiornamenti del caso dal sistema integrato. “Il nostro obiettivo consiste nel dare la possibilità ai cittadini di disporre di tutti i servizi online e aggiungo anche il vantaggio dal punto di vista finanziario, che è fondamentale, e ha reso molto fiero il mio Sindaco”, Bozzola continua aggiungendo, “Abbiamo utilizzato una politica di educazione ai cittadini, facendogli avvertire che il comune è presente, ti aiuta nel momento del bisogno, ma nello stesso tempo ti controlla”. Grazie all’instaurarsi di questo rapporto di controllo, trasparenza e vicinanza alle esigenze dei cittadini, il Comune di Romentino può autodefinirsi un modello di Comune virtuoso che ha visto aumentare in maniera davvero molto importante le quote di incassi reali, che sono poi quelle che fanno davvero la differenza.

Soluzioni digitali in linea con l’evoluzione del panorama normativo

Le soluzioni digitali offerte da Servizi Locali sono il risultato del continuo confronto e relazione dell’azienda con le persone che lavorano all’interno dell’amministrazione, offrendo soluzioni che consentono loro di essere sempre sul pezzo, ed erogare servizi personalizzati in linea con le esigenze dell’utente. Giovanni Russo, marketing advisory di Servizi Locali, nel definire il rapporto che si instaura tra Servizi Locali e la PA parla di un processo dialettico che non si esaurisce mai in un prodotto finale e completamente definitivo, ma in continua evoluzione affinché la soluzione digitale offerta risulti sempre compliance rispetto al cambiamento subìto nell’ambito del già complesso panorama normativo. Il ruolo guida per seguire il frenetico andamento all’interno del panorama normativo è stato assegnato nel corso dell’incontro formativo al Consigliere d’amministrazione e Consulente Area Legale di Servizi Locali S.p.A., Emanuele Carratta. L’intervento di Carratta, infatti, ha avuto ad oggetto il chiarimento dei processi normativi che devono essere svolti operativamente per giungere ai risultati di cui si è parlato nel caso specifico della soluzione adottata nel Comune di Romentino. “Il modo migliore per ottenere dei risultati efficienti, in grado non solo di ottimizzare le entrate delle casse comunali ma anche e soprattutto consolidando il rapporto di trasparenza tra utente comunale e cittadino, consiste nell’effettuare l’analisi normativa di tutti i regolamenti attraverso cui viene gestita un’entrata tributaria ma può essere anche un’entrata di natura extra tributaria”, così commenta Carratta.

Digitalizzare per ridurre la distanza tra PA e cittadino

L’attenzione che Servizi Locali ha scelto di investire nel supportare e valorizzare la relazione tra PA, cittadino e territorio ha condotto questa società a mettere a disposizione degli utenti le soluzioni digitali “Semplìcita” ideate e prodotte da Servizi Locali S.p.A. Si tratta di un progetto di digitalizzazione della comunicazione tra il cittadino e la PA che consente di ridurre i limiti e le barriere spazio temporali che limitano l’interazione tra le persone e l’accesso ai servizi pubblici. Il Direttore Commerciale di Servizi Locali S.p.A., Stefano Invidia nell’ultima parte dell’Academy ha presentato il sistema di servizi digitali che vede senza dubbio Servizi Locali tra le aziende precursori del processo di trasformazione digitale, illustrandoci in tempo reale, quello che accade quando un cittadino ha bisogno di mettersi in contatto con la PA, anche attraverso un’applicazione di uso abituale come Whatsapp, in maniera del tutto compliance alle normative privacy.

 Per rivedere l’Academy Soluzioni Digitali per i servizi al cittadino. Produttività, efficienza ed innovazione (networkdigital360.it)

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