Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

AI Act. Trilogo ancora in corso, ma Benifei anticipa: “Accordo su obblighi per chatGPT e simili”

“ChatGPT e simili dovranno seguire regole cogenti, obblighi da rispettare e non codici di autoregolamentazione. Su questo il Trilogo, che è ancora in corso, ha trovato l’accordo”. A svelarlo ai microfoni di Radio Anch’io – Rai è stato Brando Benifei, uno dei relatori dell’AI Act, che sta partecipando dalle ore 15 di ieri al vertice del Trilogo. I rappresentanti del Parlamento europeo, del Consiglio dell’Unione europea e della Commissione europea stanno trovando un accordo sul testo finale dell’AI Act. Successivamente, il testo dovrà essere votato dall’Europarlamento.

Quindi, a quanto detto da Benifei, ha vinto nel Trilogo la posizione più restrittiva nei confronti dei modelli fondativi dell’AI generativa. 
Sì a regole severe per OpenAI, Microsoft, Google e per tutte le aziende che usano le soluzioni di AI basate sui modelli fondativi, come ChatGPT, Bard o l’ultimo assistente AI di Google che si chiama Gemini.

“Sul far seguire regole cogenti e obblighi da rispettare per chatGPT e simili”, ha spiegato Benifei, “ha vinto la posizione portata avanti dall’Europarlamento”.

Questa posizione è anche quella del governo italiano, come indicato dal Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione e all’intelligenza artificiale, Alessio Butti.

Invece, ha aggiunto il parlamentare europeo “si discute ancora se consentire o meno l’uso dell’AI per la sorveglianza, il controllo e gli usi delle Forze di Polizia per motivi di sicurezza”. Su questo punto, ci sarebbe forti pressioni politiche sugli europarlamentari per consentire questa esenzione.

Alle ore 10 Brando Benifei e l’altro correlatore dell’AI Act Dragoș Tudorache terranno una conferenza stampa.

Articolo in aggiornamento

The post AI Act. Trilogo ancora in corso, ma Benifei anticipa: “Accordo su obblighi per chatGPT e simili” appeared first on Key4biz.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires