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Accessibilità per i siti web della PA: dalle linee guida ai tool per il miglioramento

Tra gli obiettivi individuati dal capitolo 1 del Piano triennale per l’informatica pubblica 2020-2022 spicca l’incremento del livello di accessibilità dei servizi digitali della PA. Questo webinar organizzato da FPA in collaborazione con Adobe e Siteimprove è stato l’occasione per fare il punto su alcune tra le principali novità in materia di accessibilità dei siti web della PA.

Roberto Scano, Presidente IWA Italy (International Web Association Italia), ha introdotto il tema e ha fatto una panoramica sulla normativa e sulle principali scadenze e obblighi previsti. La principale normativa di riferimento, lo ricordiamo, è la Legge 4/2004, conosciuta come Legge Stanca che obbliga, pena nullità, a inserire il tema dell’accessibilità nei contratti di fornitura. Le pubbliche amministrazioni sono chiamate a garantire il rispetto di requisiti tecnici conformi agli standard internazionali, devono effettuare una dichiarazione pubblica di accessibilità (entro il 23 settembre per i siti web a partire dallo scorso anno ed entro il 23 giugno per le app mobili a partire da quest’anno) e pubblicare gli obiettivi di accessibilità (entro il 31 marzo di ogni anno).

Quando si parla di accessibilità, tuttavia, è importante ricordare obblighi e scadenze, ma non si deve dimenticare che l’accessibilità può essere anche una grande occasione per migliorare la qualità dei servizi pubblici. Esistono strumenti e tool per aiutare le PA a migliorare il livello di accessibilità di portali istituzionali e siti tematici. Su queste si sono soffermati nel corso del webinar Giuseppe Geresia, Managing Director di Siteimprove Italia, e Francesco Di Egidio, Solutions Specialist – Digital Marketing di Adobe.

L'articolo Accessibilità per i siti web della PA: dalle linee guida ai tool per il miglioramento proviene da FPA.

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