Alla Camera
Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà il decreto giustizia, le mozioni per la legalizzazione della cannabis per finalità di carattere terapeutico e ricreativo, le mozioni sul conflitto in corso a Gaza e sugli obblighi di cooperazione e assistenza giudiziaria nei confronti della Corte penale internazionale, le mozioni sulle politiche industriali, le mozioni per il rilancio della competitività europea in relazione al Rapporto Draghi, la pdl per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei Nuovi giochi della gioventù e la proposta di legge sulla cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo.
Domani alle 9.30 terrà le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 9.00 ascolterà le Comunicazioni del Ministro della difesa Guido Crosetto sulla proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell’Ucraina; alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata e alle 16.15 ascolterà le Comunicazioni del Ministro della giustizia Carlo Nordio sull’amministrazione della giustizia. Giovedì alle 11.00 il Parlamento è convocato in seduta comune per l’elezione di quattro giudici della Corte costituzionale. Infine, venerdì alle 9.30 terrà le interpellanze urgenti.
Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con la Difesa, esaminerà e svolgerà delle audizioni sul ddl, già approvato dal Senato, in materia di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia, delle Forze armate nonché del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Terrà delle audizioni sul ddl per il riordino delle funzioni e dell’ordinamento della polizia locale. La Giustizia dibatterà sulla pdl in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso. La Affari Esteri esaminerà la risoluzione sul sostegno al Fondo Globale per la lotta all’Aids, la ratifica dell’Accordo di cooperazione tra il Governo Italia e Costa d’Avorio in materia di migrazione e di sicurezza. Giovedì alle 8.30, la Difesa ascolterà il Ministro della Difesa Guido Crosetto nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla difesa cibernetica.
La Bilancio con l’Ambiente svolgerà delle audizioni, tra cui quella del Sindaco di Roma capitale Roberto Gualtieri, sul decreto sulle misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l’attuazione del Pnrr. A seguire dibatterà sul provvedimento il cui termine per la presentazione degli emendamenti scadrà giovedì alle 16.00. La Finanze, assieme alla Lavoro, proseguirà l’esame delle pdl sulla partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa. Dibatterà sullo schema di decreto legislativo sulla resilienza operativa digitale per il settore finanziario e sullo schema di decreto legislativo recante revisione delle disposizioni in materia di accise.
La Cultura, con la Affari Sociali, esaminerà la pdl per il sostegno delle attività educative e ricreative non formali. Dibatterà sul decreto cultura, sulla pdl per l’introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica, sulle pdl per la partecipazione delle persone con disabilità a pubblici spettacoli ovvero a manifestazioni di intrattenimento o di carattere sportivo, e sulla proroga dell’indagine conoscitiva sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di competenza della Commissione.
La Ambiente, con la Attività Produttive, proseguirà le audizioni sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione. Esaminerà lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per il conferimento di incarichi di Commissario straordinario per interventi concernenti la riqualificazione della strada statale 106 Jonica e la realizzazione del corridoio tirrenico-adriatico E78 Grosseto-Fano. La Trasporti proseguirà le audizioni sugli Atti Ue relativi ai diritti dei passeggeri nel contesto di viaggi multimodali. Svolgerà alcune audizioni sullo stato e le criticità del servizio e della rete ferroviari e alcune sulle pdl di delega al Governo per la disciplina dei centri di elaborazione dati. La Attività Produttive esaminerà il ddl in materia di economia dello spazio. La Lavoro si confronterà sulle pdl concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.
La Affari Sociali svolgerà delle audizioni sulla pdl per l’istituzione della figura professionale dell’autista soccorritore e alcune sulle pdl relativa alle terapie digitali. Dibatterà sullo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza a favore delle città riservatarie per l’anno 2024, e proseguirà il ciclo di audizioni sul riordino delle professioni sanitarie. La Agricoltura si confronterà sulle risoluzioni sulle problematiche del settore olivicolo. Infine, la Politiche dell’Ue si confronterà sulla risoluzione sull’attuazione delle disposizioni del trattato relative ai Parlamenti nazionali. Giovedì alle 15.30, con la rispettiva del Senato, ascolterà il Ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione Tommaso Foti sulle relative linee programmatiche.
Al Senato
L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per le Comunicazioni del Ministro della difesa Guido Crosetto sulla proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell’Ucraina. A seguire, dibatterà sul decreto sul medesimo tema. Mercoledì alle 10.00 ascolterà le Comunicazioni del Ministro della giustizia Carlo Nordio sull’amministrazione della giustizia e successivamente dibatterà sul ddl per l’istituzione del parco ambientale della laguna di Orbetello. Come di consueto giovedì alle 10.00 svolgerà le interrogazioni e alle 15.00 terrà le interrogazioni a risposta immediata.
Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà delle audizioni sul decreto proroga termini il cui termine per la presentazione degli emendamenti scadrà mercoledì alle 15.00. Esaminerà la pdl sulle attività organizzate dalle associazioni pro loco e, con la Giustizia, proseguirà il confronto sul ddl sicurezza pubblica. La Giustizia svolgerà delle audizioni sui ddl per la determinazione del valore dell’immobile espropriato e sui ddl sull’autopsia obbligatoria in caso di morte avvenuta in carcere. Dibatterà sul ddl in materia di spoglie mortali delle vittime di omicidio, sul ddl relativo alla Magistratura onoraria, sui ddl per l’attribuzione del cognome ai figli, sul ddl sulla responsabilità dei componenti del collegio sindacale e sul ddl per il conferimento di efficacia di titolo esecutivo ai pareri di congruità emessi da Ordini e Collegi professionali.
La Affari Esteri ascolterà il responsabile Desk Difesa e Sicurezza del Centro Studi Internazionali (Ce.S.I.) Emmanuele Panero sull’affare assegnato sul Global Combat Air Programme, dibatterà su diverse proposte di ratifiche di trattati internazionali, sullo schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale denominato Infra/infostrutture di rete (TLC e T-B-T) e sullo schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale denominato Nuova scuola elicotteri Viterbo. La Politiche dell’Ue ascolterà il Presidente del Parlamento della Repubblica dell’Azerbaigian Sahiba Gafarova, riprenderà l’esame della Legge di delegazione europea 2024 e della relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’UE per il 2024; inoltre, dibatterà sull’Atto Ue sugli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell’Unione europea.
La Finanze dibatterà sul ddl di proroga del Tuf, sullo schema di decreto legislativo sulla resilienza operativa digitale per il settore finanziario, sullo schema di decreto legislativo recante revisione delle disposizioni in materia di accise, sul ddl relativo all’assegno sostitutivo dell’accompagnatore militare e il ddl per la promozione di progetti a impatto sociale sul territorio. La Cultura svolgerà delle audizioni e dibatterà sul ddl sulle banche dati per le opere audiovisive e per i fonogrammi, esaminerà i ddl per la valorizzazione e promozione della ricerca, sui ddl sugli alunni con alto potenziale cognitivo, l’affare assegnato sullo stato di attuazione della riforma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) e l’affare assegnato sulle prospettive di riforma del calcio italiano.
La Ambiente svolgerà delle audizioni ed esaminerà sulla proposta di Legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità. Dibatterà sulla pdl per l’istituzione del Parco ambientale per lo sviluppo sostenibile della laguna di Orbetello, sul ddl sulla Legge quadro in materia di interporti e sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per il conferimento di incarichi di Commissario straordinario per interventi concernenti la riqualificazione della strada statale 106 Jonica e la realizzazione del corridoio tirrenico-adriatico E78 Grosseto-Fano. La Industria ascolterà i rappresentanti dell’Associazione italiana di agrometeorologia (AIAM) e del Distretto tecnologico aerospaziale della Campania sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura.
L’Affari Sociali e Lavoro svolgerà delle audizioni sui ddl per il riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante, esaminerà il ddl sulle prestazioni sanitarie, il ddl per la tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, il ddl sulla sicurezza del lavoro e tutela vittime amianto e tumori professionali, i ddl per la tutela delle persone affette da epilessia, i ddl per la tutela della salute mentale, i ddl sul salario minimo, il ddl per la semplificazioni in materia di lavoro e legislazione sociale e i ddl relativi ai disturbi del comportamento alimentare.
The post La Giornata Parlamentare. In settimana alla Camera il decreto giustizia e la mozione per la legalizzazione della cannabis appeared first on Key4biz.
0 Commentaires