Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Accordo quadro Business Intelligence Saas: le soluzioni avanzate che le PA possono comprare

È tempo di innovare il modello di Business Intelligence e di farlo secondo l’ottica del cloud, perché senza un’analisi dei dati funzionale e pronta alle sfide del futuro, la PA non potrà mai dirsi realmente digitalizzata. Da qui, l’esigenza di acquisire soluzioni adeguate, avanzate e componibili, capaci di rispondere puntualmente alle esigenze peculiari di ogni amministrazione. A tal fine, Consip ha messo a disposizione delle pubbliche amministrazioni uno strumento di procurement agile e rapido, l’Accordo Quadro per la fornitura di un catalogo di funzionalità Business Intelligence SaaS.

Accordo Quadro BI SaaS

Ogni giorno la PA produce enormi moli di dati, la cui potenzialità è ancora in gran parte inesplorata. Solo i moderni strumenti di analitica sono in grado di fornire informazioni capaci di elevare al massimo i livelli di efficienza delle amministrazioni. Un’occasione che la PA non può perdere.

Le tecnologie di analytics e BI a supporto delle decisioni, infatti, rappresentano la vera marcia in più per qualsiasi organizzazione. È dalla gestione avanzata dei set di dati che le amministrazioni possono creare trasparenza, innovare e automatizzare le procedure, migliorare i servizi e conseguire tutti gli obiettivi di digitalizzazione imposti dal Piano Triennale AgID e dalla Carta della Cittadinanza digitale.

I pacchetti di tool per la BI leggono e analizzano i set di dati e presentano i risultati analitici sotto forma di report, riepiloghi, dashboard, grafici e mappe fornendo agli utenti informazioni dettagliate sullo stato delle attività. L’oggetto dell’AQ BI SaaS, dunque, è la fornitura di Servizi di Software as a Service (SaaS) erogati in ambito Business Intelligence, ossia nell’ambito di software utilizzato come strumento di trasformazione dei dati in informazioni strategiche.

Cosa prevede l’Accordo Quadro BI SaaS

A seguito di una gara iniziata nel 2021 e conclusa nel gennaio 2022, Consip ha creato un Catalogo elettronico di prodotti con funzionalità BI SaaS e lo ha inserito nel portale acquistinretepa.
Gli acquisti delle soluzioni saranno possibili sino al 28 marzo 2024 o sino al raggiungimento del massimale di 68 milioni di euro.

Alle amministrazioni è data la possibilità di filtrare le proposte dei player aggiudicatari del bando in base al proprio fabbisogno di requisiti tecnici attraverso il configuratore del Catalogo. Gli strumenti disponibili sono suddivisi in Pacchetti Base, Pacchetti Avanzati e Bundle diversi, i quali, obbligatoriamente, contengono le funzionalità di base. Sono disponibili prodotti con 25 funzionalità di base e soluzioni che coprono 17 Funzionalità Avanzate. L’AQ prevede che i pacchetti possano essere acquisiti dalle amministrazioni per ordine diretto, a contratto, e siano remunerati a canone mensile, per utente.

In questo modo, Consip consente di modulare i costi del servizio in base alle dimensioni dell’amministrazione o alla volontà dei dirigenti di implementare le soluzioni di BI in maniera progressiva all’interno dell’organizzazione. Il pacchetto minimo acquisibile dall’amministrazione è pari a 25 utenti, cioè 25 dipendenti abilitati ad utilizzare tutte le funzionalità messe a catalogo. A seconda della durata del contratto che l’amministrazione è interessata a stipulare, poi, saranno possibili i seguenti ampliamenti di utenti (mediante nuovi ordini, sino ad un massimo di 50 utenti complessivi):

  • Contratto di 12 mesi – nessun ampliamento è consentito.
  • Contratto di 24 mesi – è consentito un ampliamento di utenti dal dodicesimo mese di contratto per i successivi 12 mesi
  • Contratto di 36 mesi – è consentito un ampliamento di utenti dal dodicesimo mese di contratto per i successivi 24 mesi, per un periodo minimo di 12 mesi.

Il valore tecnologico dei pacchetti Salesforce

Tra gli otto fornitori aggiudicatari del bando di gara per la conclusione dell’Accordo Quadro Public Cloud SaaS – Business Intelligence (BI), è presente Tableau, società di Salesforce, che, insieme al Partner Var Group, offre soluzioni modulari in grado di riflettere le diverse esigenze e gradi di maturità degli enti che si vogliono dotare di una sofisticata soluzione modulare per l’analisi dei dati.

In questo campo, Salesforce è certamente all’avanguardia nel mercato. Nel Quadrante Magico 2023 di Gartner, l’azienda compare sul podio per il comparto Abi (Business intelligence e analytics) in quanto dimostra una conoscenza superiore delle funzionalità necessarie al mercato (aziende e PA).
Uno dei pregi del vendor, inoltre, è l’aver creato una comunità di sviluppatori di soluzioni con funzionalità di BI in cloud che ha scelto di incorporare nei propri prodotti un’esperienza potenziata di analisi visiva, che facilita l’estrazione di informazioni significative. Ciò rende molto più semplice e intuitivo l’utilizzo dei dati e degli stessi strumenti, a vantaggio del personale interno alla PA.

L’offerta Tableau per la pubblica amministrazione è rivolta agli enti governativi centrali o locali, agli enti sanitari, aziende di trasporto e multiutilities e consente alla PA di acquisire soluzioni di analisi e visualizzazione delle diverse fonti dati, gestendo le informazioni dalla fase di aggregazione sino all’analisi predittiva.

La competenza assoluta e la semplicità di fruizione delle soluzioni BI SaaS fanno di Salesforce un partner affidabile, qualsiasi siano le esigenze tecnologiche e consulenziali dell’amministrazione acquirente.

L'articolo Accordo quadro Business Intelligence Saas: le soluzioni avanzate che le PA possono comprare proviene da FPA.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires