Dovranno essere muniti di SPID o CIE i 268mila esclusi dal Reddito di Cittadinanza – età media 41 anni – per iscriversi da domani, 1 settembre, alla nuova piattaforma SIISL – Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa – per ricevere 350 euro al mese, per un massimo di 1 anno, ma sarà obbligatorio frequentare corsi di formazione, senza i quali non si riceverà il contributo.
Come iscriversi alla piattaforma SIIL per ricevere 350 euro al mese, solo se si frequenta corsi di formazione
E allora da domani gli occupabili tra i 18 e i 59 anni dei nuclei familiari con ISEE non superiore a 6mila euro potranno accedere con SPID o CIE alla piattaforma SIIL (potranno farsi aiutare dai patronati) caricare i dati personali, il CV, sottoscrivere il PAD – il Patto di attivazione digitale – già precompilato. Scegliere poi il Centro per l’impiego di zona e almeno tre Agenzie private del lavoro.
Poi gli iscritti-occupabili dovranno controllare spesso il sito, anche da smartphone, per iscriversi a corsi di formazione e tirocini. Se il corso parte e c’è una frequenza regolare allora verrà erogato il nuovo Supporto per la formazione e il lavoro (Sfl) da 350 euro al mese.
“Non sarà un click day”, ha garantito la ministra del lavoro Marina Calderone.
The post Fine del RdC. Da domani online la nuova piattaforma SIISL per erogare 350 euro al mese per gli occupabili in formazione appeared first on Key4biz.
0 Commentaires